Ti racconto una storia

Mi chiamo Gianni, e da quando ero un giovane ragazzo, ho avuto un cruccio che mi ha guidato lungo ogni percorso della mia vita: la protezione dell’ambiente.

La passione che nutrivo per questo obiettivo è cresciuta mentre lavoravo come impiegato in un’azienda tessile.

È stato qui che ho iniziato a raccogliere le cartucce di stampa esauste, vedendo in esse un potenziale per la rinascita e il rispetto dell’ambiente.

Con il passare del tempo, ho realizzato che questo non era solo un modo per sentirmi gratificato, ma poteva diventare la mia missione imprenditoriale.

Così, negli anni ’90, ho dato vita a “eco-logico“, una nuova era per le cartucce di stampa rigenerate nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gli affari hanno preso il volo, e ho iniziato ad assumere collaboratori, distribuendo le cartucce rigenerate in tutta Italia. Il nostro laboratorio, una fucina di innovazione e sostenibilità, è diventato il cuore pulsante della nostra missione.

Le stampanti, dalle inkjet alle laser, non avevano più segreti per noi.

Ma poi è sopraggiunta la crisi. Il mercato è stato invaso da cartucce compatibili, prodotte senza scrupoli e senza alcun rispetto per l’ambiente che avevo cercato di preservare.

Sopravvivere è stato un vero e proprio tour de force, ma c’è stata una fiamma che ha continuato a bruciare. È stata la nostra specializzazione nelle multifunzioni di stampa che ci ha salvati.

Non ci siamo fermati al rigenerare le cartucce; abbiamo ampliato la nostra offerta al noleggio di multifunzioni.

Il mercato stava evolvendo, spostandosi da prodotti a servizi, e noi eravamo pronti a cogliere questa nuova sfida.

È nato così il brand eccoilnoleggio.it, l’evoluzione naturale di un sogno di sostenibilità e innovazione: la stampante su misura, senza sprechi.

Abbiamo lavorato instancabilmente per affermarci in questo nuovo progetto.

Nel giro di poco tempo, abbiamo espanso la nostra influenza in tutto il centro-sud d’Italia.

La nostra missione aziendale è diventata ancor più chiara: essere al fianco del cliente con un’assistenza costante e continua.

Il nostro mantra è stato e rimane: fornire l’assistenza che serve nel momento in cui serve, senza alcuna attesa. Siamo arrivati persino al punto di intervenire sulle macchine senza essere contattati, cosa possibile perché noi comunichiamo da remoto costantemente con le nostre stampanti a noleggio.

Intanto, l’evoluzione è stata inarrestabile. Eccoilnoleggio.it non era più abbastanza.

Abbiamo creato così IROS: un nome che racchiudeva l’essenza del nostro nuovo progetto. Qui le idee si sono fuse e le competenze si sono ampliate.

IROS è diventato, in tempi rapidi, il primo metodo di digitalizzazione per professionisti e piccole e medie imprese.

Oggi, non siamo solo noleggiatori di stampanti multifunzioni. Siamo “guardiani dei dati”, architetti di soluzioni e consulenti di fiducia.

La nostra promessa è quella di fornire soluzioni reali e tangibili per i nostri clienti, per aiutarli a raggiungere obiettivi concreti e rendere il mondo un posto migliore, un passo alla volta.

Gianni Sanzo | IROS Founder