La nostra azienda ai tempi del coronavirus

Le aziende italiane, oggi, si trovano a combattere contro un’emergenza improvvisa, forse mai vista prima. Le difficoltà che devono fronteggiare sono enormi, potremmo pensare al problema della gestione delle risorse umane, gestione dei clienti o magari ancora dei fornitori.

“Crisi”, “emergenza”, insieme a “coronavirus”, sono parole entrate a far parte del nostro vocabolario quotidiano. E sono parole che fanno paura.

Ma le parole sono innocenti ed è il significato che gli attribuiamo a costruire i nostri pensieri.

E se è vero che la parola crisi, etimologicamente parlando, significa “scelta”, allora, in questo particolare contesto storico, abbiamo anche l’opportunità di scegliere di non farci travolgere, ma rimanere lucidi e lavorare non per sopravvivere, ma per costruire il nostro futuro.

Ci occupiamo di tecnologia e innovazione, la nostra mission è quella di risolvere problemi concreti ad aziende e professionisti.

I nostri collaboratori sono  tutti lontani, ma vicini, grazie alla tecnologia, e abbiamo il dovere di continuare a lavorare, perché solo insieme possiamo scegliere di trasformare il cambiamento in opportunità.

Ci stiamo abituando a lavorare da remoto,  usando tool specifici di project management, nonchè i classici WhatsApp e Telegram.

Quello che ci manca di più sono i momenti di socialità, che siamo abituati a condividere con il gruppo di lavoro che ormai è un gruppo di amici.

Dal punto di vista dell’operatività però nulla è cambiato; anzi, per alcuni versi l’efficacia del nostro lavoro è addirittura aumentata.

Fondamentale, ora, è capire come stare più vicino ai clienti. Certamente l’essere già attrezzati a questa tipologia di lavoro, ci sta agevolando.

Oggi lavoriamo prevalentemente su Teams, creando canali e riscrivendo processi, e continuiamo comunque a testare tecnologie che supportino il lavoro day by day. Non è stato facile all’inizio, ma dopo una rapida formazione sull’uso della piattaforma, di fatto è diventata il luogo su cui si gestisce il project management.

Questi momenti di criticità evidenziano chi sa distinguersi. Dobbiamo sfruttarli per migliorarci e prepararci a partire più velocemente.

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