Debuttano i pannelli solari stampabili e low cost

Un gruppo di ricercatori del Newcastle Institute for Energy and Resources, in Australia, guidati dal professore di fisica Paul Dastoor, ha sviluppato uno strumento veramente rivoluzionario: i pannelli solari stampati.

Stampati non per mezzo della stampa 3D, ma grazie alle stampanti convenzionali: il sistema usato per i test, per fare un esempio, era un impianto che precedentemente stampava etichette di vini.

Il solare stampato è economico. Infatti, ha un costo inferiore a 10 dollari al metro quadro. È , inoltre, rapido da produrre: le apparecchiature di stampa già diffuse su scala commerciale sarebbero in grado di produrre chilometri di materiale al giorno.

“Nessun’altra tecnologia energetica di rinnovo può essere prodotta così rapidamente,” afferma il professor Dastoor.

Ci sono però anche dei contro. Per quanto i pannelli solari stampati siano molto più economici e veloci da produrre rispetto a quelli più comuni, la tecnologia australiana, in materiale laminato ultraleggero, è meno efficiente rispetto a quella attualmente in uso, che è in silicio.

Il professor Dastoor è dell’avviso che per essere competitivi i pannelli fotovoltaici stampati dovono garantire una durata di almeno tre anni e operare al 3% dell’efficienza della tecnologia esistente. Obiettivo, stando alle sue previsioni, raggiungibile nei prossimi due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *