Le famiglie riscoprono le stampanti multifunzione. Lo dice Google.

Apparentemente destinate a diventare una sorta di ingombranti soprammobili, le stampanti multifunzione sono tornate, per le famiglie, uno dei prodotti “di tendenza”, sia nel mercato tech italiano che globale, e la crescita delle vendite continua anche nel periodo post-lockdown e riguarda tutta la gamma dei prodotti.

Le persone hanno riattivato vecchi modelli di stampanti e comprato nuove macchine, per poter comodamente lavorare da casa o stampare i compiti dei propri figli.

Una curiosità molto suggestiva, che si può notare consultando Google Trends, è quella riguardante i volumi di ricerca relativi all’argomento “stampanti“.

Mentre nei primi del 2020, le ricerche riguardanti questa keyword sono rimaste costanti, nel mese di marzo si è registrata una crescita improvvisa, che ha raggiunto il picco massimo nella settimana compresa tra il 22 e il 28 marzo.

L’emergenza sanitaria, come sappiamo, ha previsto l’obbligo di rispettare la quarantena per diverse settimane, dunque tutta la popolazione ha dovuto restare in casa uscendo solo per necessità impellenti, che dovevano peraltro essere comprovate.

Come ben ricordiamo, quando si usciva di casa per far la spesa, per recarsi dal medico o per andare a lavorare, era necessario disporre di un’autocertificazione, quindi di un documento che doveva essere stampato in casa e che andava compilato nel dettaglio sotto la propria responsabilità legale.

Con ogni probabilità, è stato questo il motivo che ha spinto tantissime persone a cercare online delle stampanti: coloro che non avevano in casa questa periferica, o che ne avevano una danneggiata o obsoleta, si sono rivolti al web per individuare dei prodotti di qualità da acquistare online.

Al cospicuo numero di persone che hanno cercato informazioni sulle stampanti per poter stampare autonomamente le certificazioni, si sono aggiunti anche coloro che erano soliti effettuare le loro stampe presso le copisterie.

Nel medesimo periodo, Google ha registrato un boom di ricerche anche per quanto riguarda  le keyword “cartucce” e “toner” .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *