Cosa si nasconde dietro ai prezzi troppo bassi?

Probabilmente, ti sarai chiesto più volte come mai alcuni prodotti costino così poco da considerarsi addirittura fuori da ogni logica di mercato.

E’ inutile girarci attorno, prezzi troppo bassi, ad esempio, di un prodotto alimentare, equivalgono a sfruttamento della manodopera e caporalato, utilizzo di scorciatoie ambientali, troppa chimica sui campi

E, quindi, problemi all’economia, all’ambiente e alla nostra salute.

Non mi va di fare il moralista, ma a fronte di un prezzo basso devi accettare che ciò che stai comprando è di scarsa qualità.

Il medesimo discorso lo si può fare per quanto riguarda i servizi.

Se prendi un volo low cost, non puoi pretendere un viaggio degno di questo nome. Infatti, durante il volo cercheranno di venderti ogni sorta di cose, con buona pace per silenzio e per la possibilità di riposare o di leggere un libro; inoltre, sarai costretto a stare seduto in spazi stretti, perché sfruttano tutto il possibile pur di creare un posto in più.

Per non parlare dei ristoranti. Se paghi poco non puoi pretendere di mangiare bene. La materia prima di qualità costa.

Stesso discorso lo possiamo fare per il noleggio di una multifunzione. Il noleggio è fatto di una serie di servizi, ad iniziare dalla formazione e dall’assistenza,  ai consumabili, alla macchina nuova e ipertecnologica…

Se si abbassa di molto il canone, di certo il fornitore, magari a tua insaputa, dovrà tagliare da qualche parte. Per esperienza, ti posso dire che generalmente tagliano sull’assistenza: proprio ciò che dovrebbe caratterizzare un noleggio di elevata affidabilità.

Immagina questa scena. È sabato mattina, l’unico giorno in cui sei riuscito a trovare  un po’ di tempo libero. Ti chiudi nel tuo ufficio per riuscire a preparare tutto il materiale per il meeting di lunedì. Inizi a stampare il materiale, ma, ad un tratto, finisce il toner o si rompe le macchina. Intanto si sono fatte ormai le 18, che fai? Inizi a fare un giro disperato di telefonate con la speranza di trovare un tecnico? Oppure ti avvii alla ricerca di un negozio aperto per comprare il Toner?

Un’assistenza che si rispetti andrebbe erogata nel momento in cui ne hai veramente bisogno, non pensi?

Non sto dicendo che devi per forza spendere molto, voglio semplicemente ribadire che il costo deve essere sempre rapportato a ciò che si vuole. Se vuoi noleggiare una stampante multifunzione e lavorare tranquillo per tutta la durata del contratto, allora devi iniziare a pensare alle insidie che si nascondono dietro a un prezzo troppo basso.

La scelta del fornitore è fondamentale e non puoi sbagliare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *