Attacco hacker, sei consapevole dei rischi che stai correndo?

L’Agenzia per la Sicurezza Nazionale, (ACN), ha rilevato un massiccio attacco hacker tramite ransomware, precisando che l’attacco è in corso in tutto il mondo e riguarda migliaia di server di paesi europei, tra cui l’Italia.

Il ransomware è un tipo di virus che prende il controllo del computer di un utente ed esegue la crittografia dei dati, per poi chiedere un riscatto per ripristinarne il normale funzionamento.

Immagina cosa potrebbe accadere se a un certo punto nella tua azienda nessuno riuscisse più ad accedere ai dati aziendali utilizzati giornalmente: documenti importanti, ordini dei clienti, contabilità, CRM, gestionali vari e via dicendo…

Quanto tempo potrebbe sopravvivere la tua azienda in una situazione del genere?

Molti attacchi partono dai dispositivi personali dei dipendenti che, essendo connessi alla stessa rete aziendale, si propagano sull’infrastruttura aziendale causando danni.

Diversi anni fa, è successo che un mio collaboratore ha aperto un’email sospetta e, inavvertitamente, ha cliccato sul link in essa contenuto.

È successo il finimondo. Nel giro di poche ore sono stati criptati tutti i dati aziendali, compreso le copie di backup non protette adeguatamente. Fortuna volle che il tecnico aveva fatto, due settimane prima, un ulteriore backup dei dati su un disco esterno, e così abbiamo perso solo i dati degli ultimi 14 giorni. Nonostante ciò, ti posso assicurare che non è stato affatto facile.

Dopo quel fatto molto spiacevole, che ha messo a dura prova la tenuta della mia azienda, ho fatto in modo che il mio team diventasse super esperto in sicurezza informatica, perché quello che ho vissuto io, non solo non deve capitare più nella mia azienda, ma in nessuna delle aziende dei miei clienti.

Ed è nato così il Metodo IROS, un insieme di procedure che mettono in sicurezza ogni tipo di documento, dalla stampa all’archiviazione digitale, comprensivo, ovviamente, della formazione del personale. 

Tieni presente che ogni infrastruttura aziendale ha le proprie specificità, quindi non troveremo mai due infrastrutture del tutto identiche.

Diffida da chi vuole venderti una soluzione preconfezionata.

Questo significa che la cyber-security non può essere standardizzata e non ha senso richiedere un preventivo prima di aver fatto un’analisi attenta sulla tua specifica realtà.

Pertanto, se non vuoi correre i rischi a cui è difficile rimediare, contattaci per una consulenza da parte di un nostro esperto. Consulenza che, tra l’altro, per te è gratuita fino al 28 febbraio.  

Considerato il rischio alto che corri, prenato la tua consulenza chiamando il numero verde 800 13 46 46.

Oppure scrivi a staff@iros.it

Entro pochi giorni dalla consulenza riceverai un report, sempre gratuito, che metterà in evidenza i punti di forza ed eventuali criticità della tua infrastruttura IT.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *