Sei consapevole dei rischi connessi alla sicurezza delle stampanti in rete?

Non tutti sanno che spesso le stampanti sono l’anello debole delle reti aziendali.

Le stampanti, infatti, possono consentire l’accesso a informazioni private contenute nei documenti stampati.

Gli utenti malintenzionati sono in grado di intercettare i file stampa o scoprire le credenziali  per accedere ad altri dati presenti sui computer e server collegati in rete.

Perciò, bisogna  iniziare a considerare le stampanti alla stregua dei computer. Ogni singolo punto di accesso mette a rischio la tua rete.

PC e stampanti hanno un’architettura simile e, se non protetti, uno dei due può esporre la tua rete a rischio di attacchi informatici.

In altri termini, le stampanti multifunzione sono strumenti molto complessi, ed essendo connessi in rete, necessitano di adeguate misure di sicurezza, proprio come avviene per i computer o altre periferiche di rete.

Ogni volta che si manda in stampa un documento, inoltre, vengono elaborate e archiviate informazioni e dati che spesso sono riservati e personali: nomi, cognomi, numeri di telefono, email e informazioni varie sui dipendenti, clienti e fornitori, copie di documenti di identità o di carte di credito, scansioni di cartelle cliniche o altri documenti riservati.

Considera anche che la sicurezza delle stampanti multifunzioni non è un optional! A norma del GDPR, le misure di sicurezze per proteggere i dati devono essere predisposte in via preventiva.

E se non hai una persona esperta in azienda preparata a predisporle, nessuno ti garantirà che stai facendo bene. Ecco perché è necessario affidarsi a specialisti nel settore al fine di adempiere la normativa europea ed evitare multe molto pesanti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *