Perché un’azienda ha bisogno di un consulente esperto?
Tutto ciò che ha una vita attiva si logora e deve essere mantenuto il più possibile “in buona salute”.
Questo principio vale per le persone, ma anche per le aziende.
Quando qualcosa non va, ci si rivolge, o almeno così si dovrebbe fare, a comprovati specialisti in materia. Ci si affida alle loro diagnosi e si seguono i consigli e le prescrizioni suggerite.
Solo così c’è la possibilità di ottenere risultati.
Gli specialisti ascoltano molto attentamente, fanno le giuste domande e, dopo una buona analisi, ci indicano cosa sarebbe meglio fare.
Come punto di partenza credo sia palese che, se ad esempio il problema riguarda il malfunzionamento di una stampante, non mi metterò a cercare un esperto di computers. Così come, se è lo stomaco a darmi qualche fastidio, di certo non andrò da un cardiologo solo perché è laureato in medicina, dicono sia bravo e costi poco.
Insomma, il primo step sarà individuare la persona giusta per noi.
Anche un’azienda ha le medesime necessità di controllo periodico e specifico della propria efficienza.
Spesso si fa autodiagnosi e si cercano soluzioni “fai da te”, che non sempre sono efficaci, così come non sempre sono efficaci i rimedi della nonna per quanto riguarda la nostra salute.
Talvolta, invece, si ha “l’illuminazione” di rivolgersi all’occhio vigile di un esperto.
E se l’esperto è davvero bravo, di certo non applicherà uno schema standard, lo stesso che propone a tutti.
Vi immaginate di entrare in un negozio di dischi, chiedere consigli e uscire tutti quanti con l’ultimo disco di Springsteen solo perché piace al negoziante?
Solo uno specialista bravo riuscirà a trovare la “cura” al caso concreto. Solo uno specialista con esperienza saprà darci quelle indicazioni necessarie a far decollare la nostra azienda.
Come diceva Henry Ford, “oggi abbiamo bisogno di persone brave, non solo di brave persone…”
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