IROS | Stampare a colori, un lusso o un’opportunità?

Mi capita continuamente di vedere anche grandi aziende, ben strutturate, fare degli scivoloni impressionanti.  

Li fanno soprattutto con il loro modo di comunicare, non più al passo coi tempi.  

Brand anche di lusso, che commettono errori imperdonabili, magari su suggerimento di questo o quel super manager, pure superpagati. 

Oggi ti voglio parlare dell’importanza del colore nella tua attività imprenditoriale o professionale.  

Ormai è assodato che uno degli aspetti che più caratterizza un brand è il colore.  

I più importanti marchi del mondo, infatti, sono riconoscibili per i colori che utilizzano nel loro logo.  

Basti pensare al giallo e rosso di McDonald’s o al blu di Facebook. La spiegazione è scientifica: il senso della vista è considerato il più sviluppato negli esseri umani. 

La percezione del colore, tuttavia, non è solo visiva ma anche emotiva. Ogni colore, infatti, stimola sensazioni e pensieri diversi, tanto che si parla di psicologia del colore. 

Il colore, per un’azienda, è uno strumento di comunicazione molto potente, che può influenzare la percezione, le emozioni e perfino il comportamento dei consumatori. 

Secondo l’Institute for Color Reasearch, infatti, le persone si fanno un giudizio su quello che vedono in meno di 90 secondi e il 90% di quel giudizio è influenzato proprio dal colore. 

Inoltre, secondo altri studi: 

  • il colore aumenta la riconoscibilità di un brand dell’80%; 
  • l’85% dei consumatori afferma che il colore è la principale motivazione dell’acquisto di un prodotto; 
  • il 66% delle persone non acquista un prodotto se non è del loro colore preferito
  • una stampa a colori ottiene 10 volte di visibilità in più rispetto a quella in bianco e nero. 

Il colore, dunque, è un potente strumento essenziale per riuscire a farsi notare, conoscere e riconoscere.  

Eppure, in moltissime aziende o studi professionali, si continua a stampare in b/n

Se ti ritrovi in quello che sto scrivendo, ma anche tu non hai tenuto in debito conto la stampa a colori nel tuo ufficio, voglio farti una domanda.  

Cosa accadrebbe alla tua azienda se iniziasse a comunicare nel modo corretto? 

Cerco di formulare il tuo dilemma: 

decido di iniziare a stampare a colori, dando una svolta alla mia azienda, o continuo a stampare in b/n, pur di non spendere molto e ben consapevole che sto sbagliando in qualcosa?” 

Se scegli il noleggio di una multifunzione in b/n vai a spendere relativamente poco, è vero, ma ti precludi la possibilità di stampare a colori e, quindi, di comunicare meglio. 

Se opti, invece, per una multifunzione a colori, il prezzo del canone andrà a lievitare esageratamente in relazione alle stampe a colori effettuate. 

Eppure le emozioni, come dicevo sopra, sono trasmesse attraverso i colori. È impensabile che gli elementi caratterizzanti un’azienda, come può essere il logo, vengano stampate in bianco e nero. 

E se ti dicessi che IROS ti permette di stampare i tuoi documenti a colori senza gravare sui costi aziendali? 

Hai capito bene! 

Una stampa a colori avrebbe lo stesso irrisorio prezzo di una stampa in b/n 

IROS è consapevole della necessità di incrementare la produttività, ridurre i costi di produzione e ottimizzare i processi per essere sempre vincenti sul mercato.  

Perciò, fornisce gli strumenti per raggiungere tali obiettivi e tutto l’aiuto necessario ad affrontare le nuove sfide.  

Distinguiti dalla massa, scegli IROS.  

Avrai modo, con le nostre soluzioni, oltre che stampare a colori senza farti alcun problema di costi, di rendere il tuo ufficio innovativo, migliorando di molto la comunicazione.  

Si, perché, come ebbe a dire un esperto di comunicazione, “le persone non comprano beni e servizi, ma relazioni, storie e magie”.  

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