IROS | Cosa ti manca per migliorare il tuo laboratorio di analisi?

Entrando in un laboratorio di analisi moderno ci si trova di fronte ad un sistema estremamente complesso, la cui efficienza presuppone la capacità di porsi nel modo corretto e strategico rispetto a problematiche di tipo tecnico, informatico e organizzativo.  

Il laboratorio, e questo è un fatto assodato, per riaffermare efficacemente il proprio ruolo, deve poter avere gli strumenti per far comprendere all’esterno l’importanza di quanto è in grado di fare.  

Sulla carta sembra tutto semplice, ma, all’atto pratico, quando vai a implementare alcune strategie, ti rendi conto che devi prendere delle decisioni tutt’altro che banali. 

Da dove cominciare? Qual è l’approccio migliore? Come stabilire le priorità? 

Hai la sensazione di aver perso per strada qualche pezzo, di non aver capito a fondo un passaggio fondamentale. 

Si dice che l’abito non fa il monaco. Ma ne siamo veramente sicuri?  

Il noleggio di una stampante multifunzione performante e professionale, che stampi a colori senza gravare sui costi aziendali, può essere un ottimo modo per incrementare la tua produttività e, soprattutto, migliorare di molto la comunicazione aziendale. 

Cosa accadrebbe al tuo laboratorio se iniziasse a comunicare nel modo corretto?   

Le emozioni, come si sa, sono trasmesse attraverso i colori. Ed è impensabile che gli elementi caratterizzanti un’azienda, come ad esempio il logo, vengano stampate ancora in bianco e nero.  

Altri aspetti che devi valutare seriamente per il tuo laboratorio, in relazione al noleggio di una stampante multifunzione, sono la tutela della privacy dei tuoi pazienti, l’assistenza continuativa e la possibilità di stampare, piegare e pinzare le cartelline per i referti, in modo automatico, recuperando tempo rispetto alla solita prassi manuale. Maggiore velocità e precisione nel fornire al paziente l’esito delle analisi. 

Per quanto riguarda la tutela della privacy dei tuoi pazienti, devi sapere che le stampanti multifunzione sono strumenti molto complessi, ed essendo connessi in rete, necessitano di adeguate misure di sicurezza, proprio come avviene per i computer o altre periferiche di rete. 

Infatti, ogni volta che si manda in stampa un documento, vengono elaborate e archiviate informazioni e dati che spesso sono riservati e personali: nomi, cognomi, numeri di telefono, email e informazioni sensibili, copie di documenti di identità, scansioni di cartelle cliniche o altri documenti riservati. 

Considera anche che la sicurezza delle stampanti multifunzioni non è un optional! A norma del GDPR, le misure di sicurezze per proteggere i dati devono essere predisposte in via preventiva. 

E se non hai una persona esperta in azienda preparata a predisporle, nessuno ti garantirà che stai facendo bene. Ecco perché è necessario affidarsi a specialisti nel settore al fine di adempiere la normativa europea ed evitare multe molto pesanti ed il rischio di denunce penali.  

Sempre restando in tema sicurezza, spesso i pazienti chiedono di ricevere i referti tramite e-mail. A tal riguardo, a norma del GDPR, i contenuti devono essere rigorosamente criptati in modo da non essere intercettati da persone terze rispetto al legittimo destinatario. Con le nostre stampanti multifunzioni non avrai modo di preoccuparti, dal momento che la criptazione avviene in modo diretto quando invii i documenti tramite lo scan to mail.   

E poi c’è l’assistenza

Le moderne multifunzioni da ufficio sono altamente efficienti dal punto di vista tecnologico e, al tempo stesso, intuitive e semplici da usare, tuttavia, durante il loro utilizzo quotidiano, possono presentare problematiche tecniche e guasti: si inceppa un foglio, termina il toner, la rete locale va in tilt, si rompe qualche componente essenziale….   

La prima cosa da valutare, quindi, quando si noleggia una multifunzione è proprio la qualità dell’assistenza offerta, che deve necessariamente essere declinata in tanti modi:   

  • Assistenza telefonica dedicata per problematiche di semplice risoluzione.  
  • Assistenza remota delle macchine.   
  • Garanzia di intervento rapido dopo la segnalazione del guasto.  
  • Magazzino ricambi fornito per evitare fermi prolungati.  
  • Sostituzione delle macchine in caso di impossibilità di primo intervento tecnico risolutivo in loco.  

Solo in questo modo il tuo laboratorio potrà contare sullo svolgimento continuativo dell’attività, senza rallentamenti o interruzioni di stampa e/o copia, che possono compromettere il regolare svolgimento del lavoro. 

L’ultimo aspetto da considerare è la possibilità di stampare, piegare e pinzare le cartelline per i referti direttamente nel tuo ufficio, senza rivolgersi ad aziende terze. In tal modo avrai la possibilità di personalizzarle a tuo piacimento, risparmiare tempo e soldi e, in più, noi ti offriremo un supporto grafico gratuito per il layout di stampa, personalizzato per il tuo laboratorio.   

I nostri clienti devono poter avere la garanzia di ottimizzare il loro lavoro. Devono poter avere la certezza che ciò che promettiamo diventi realtà con azioni concrete

IROS non nasce dal nulla, ha alle spalle più di 20 anni di esperienza, e ti posso assicurare che siamo riusciti a creare una realtà unica, che non teme rivali. 

Come ogni specialista che si rispetti, ci occupiamo di una sola cosa. Perché quello che facciamo lo vogliamo fare bene e meglio di chiunque altro.  

Negli anni abbiamo aiutato tanti laboratori come il tuo ad ottimizzare i tempi di lavoro e la loro comunicazione. 

Mi piacerebbe riportare almeno un caso concreto che ti aiuterà a capire come puoi veramente risparmiare al di là dell’importo del canone che, se seguirai i nostri consigli, potrebbe essere completamente azzerato

Un laboratorio di analisi cliniche stampava i referti dei pazienti con una multifunzione in B/N. Sui documenti comparivano righe e chiazze di nero che rendevano illeggibili alcuni dati importanti.  

Il canone mensile pagato era di 65,00 euro al mese con 6.000 copie incluse.  

Gli abbiamo proposto un noleggio che prevedesse una macchina adeguata al volume di stampa, che potesse stampare a colori il logo, l’elemento caratterizzante di ogni azienda.  

La particolarità della nostra proposta, su cui vorrei si concentrasse la tua attenzione, è stato il canone: 190 Euro al mese (125 Euro in più rispetto al canone che già pagavano).  

Perché così costoso rispetto a quello del nostro competitor?  

Andiamo subito al dunque: Quali vantaggi avrebbe avuto sin da subito il laboratorio? 

  • Una macchina professionale e super veloce.
  • 8.000 stampe al mese, tutte a colori. (e non più 6000 per giunta in b/n).   
  • La stampa dei referti contestuale alla stampa della copertina in cartoncino, con una grafica più accattivante e personalizzata. In altri termini, l’impiegato non avrebbe dovuto fare altro che ritirare la stampa già pinzata e piegata e consegnarla al paziente. 

Passiamo ora all’altro quesito: come è stato possibile azzerare completamente il canone? 

Abbiamo calcolato, insieme ai titolari e alla dipendente preposta ad assemblare le stampe dei referti con le copertine che, per svolgere questo lavoro, si impiegava più di un’ora al giorno, che in un mese equivalgono a tre giorni lavorativi.  

Ora, se consideriamo che in Italia un dipendente costa all’azienda, al netto di tasse e di contributi, 70 euro al giorno, il laboratorio in questione pagava per assemblare referti e copertina ben 210 euro al mese.  

A conti fatti, il laboratorio, con la nostra soluzione non solo ha azzerato il canone, ma ha addirittura risparmiato, migliorando di molto la comunicazione, grazie alla stampa a colori di tutti i documenti.  

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni efficaci riservate ai laboratori di analisi, chiamaci al numero verde: 800 13 46 46

Potrai valutare qual è la migliore per te con un consulente specialista di IROS.

Ti invito, inoltre, a seguire il sito e di visitare i nostri social: Facebook, InstagramLinkedIn. Ogni giorno raccontiamo, con immagini e contenuti, la passione e la dedizione per il nostro lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *